Un progetto di rigenerazione di comunità per il Monastero di Santa Chiara

Al via il progetto “Il monastero quadrato che voleva farsi cerchio per la comunità” con una giornata di festa domenica 14 aprile a partire dalle ore 10.00 a Montegrotto, presso il Monastero di Santa Chiara, in via Campagna bassa n. 45.

Durante la giornata ci saranno i banchetti delle associazioni del territorio, le animazioni per i più giovani organizzate dall’Associazione Abano Comix, alcuni foodtruck e ovviamente Città Solare che presenterà i suoi servizi e il progetto “Il monastero quadrato che voleva farsi cerchio per la comunità”.

Ma qual è la storia di questo monastero? E da dove nasce il progetto di Città Solare?

Dal 2003 il Monastero di Santa Chiara, diventato troppo grande per il piccolo numero di suore rimaste, fu dedicato a casa di riposo per le suore dell’Istituto Suore Terziarie Francescane Elisabettine. Dal 2021 è rimasto vuoto e i suoi portoni chiusi “a fare quadrato”.

Nel 2023 il Comune di Montegrotto Terme prende in affitto il Monastero di Santa Chiara con due obiettivi: dare una nuova sede al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana per il tempo necessario alla ristrutturazione della sede storica e contribuire ad una politica abitativa e culturale per il paese, offrendo un luogo ai cittadini per sentirsi protagonisti dell’agire sociale.

La Cooperativa Città Solare ha, dunque, proposto il progetto “Il monastero quadrato che voleva farsi cerchio per la comunità”: un progetto di rigenerazione di comunità per mettere in comunicazione il passato di un luogo chiuso destinato al ritiro ed alla riflessione individuale con una possibile nuova visione di apertura verso la comunità, per valorizzare non solo il patrimonio architettonico ma anche di quello fatto di relazioni, conoscenze e competenze che rendono un insieme di cittadini una vera comunità.

Il progetto vuole plasmare una vera e propria casa della comunità che rispecchi l’identità di quelli che saranno i suoi “abitanti” che potranno essere cittadini, associazioni, enti del Terzo Settore, così come i “pellegrini” e i lavoratori in mobilità sul territorio che temporaneamente troveranno ospitalità in alcune camere destinate all’accoglienza.

Vieni a conoscere il progetto domenica 14 aprile a partire dalle ore 10!

25 Mar 2024
ultimi progetti

Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità

Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.

Leggi di più
ultimi progetti

Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare

Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.

Leggi di più