Progetto PASSI - Inclusione attiva nel lavoro
Per dare un supporto concreto alle persone disoccupate/inoccupate che si trovano ai margini del mercato del lavoro in situazioni di fragilità e marginalità sono necessari percorsi di orientamento su misura. Il progetto PASSI, promosso da Regione Veneto in collaborazione con Irecoop, vuole realizzare questo tipo di misure di inclusione attiva.
Città Solare è attiva nel territorio di Padova in rete con le altre cooperative coinvolte nel progetto L'ISOLA – Inserimento SOcio – LAvorativo per le persone vulnerabili per accompagnare persone disoccupate/inoccupate ai margini del mercato del lavoro, che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità come ad esempio persone in uscita da un percorso terapeutico per le dipendenze, persone con disabilità di diversa natura (ma con occupabilità residua), careleavers in uscita da comunità per minori, persone in esecuzione penale interna o esterna, donne vittime di violenza o di tratta.
Il percorso è strutturato con veri e propri passi, individuali e in gruppo, volti ad accompagnare la persona nell’acquisizione di nuove competenze per affacciarsi in modo più consapevole e autonomo al mondo del lavoro. Nello specifico, Città Solare si occuperà dei seguenti passi:
- Orientamento professionale di base individuale per ricevere informazioni fondamentali sulle opportunità di formazione e lavoro disponibili con momenti informali per esplorare attitudini e competenze personali.
- Orientamento professionale specialistico individuale e/o di gruppo per promuovere proattività e autonomia e facilitare l'inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro o in percorsi formativi.
- Coaching individuale per potenziare la propria occupabilità e benessere personale
- Educazione all’autonomia , per sviluppare le competenze mancanti e stimolare la sicurezza di sé con il raggiungimento dei piccoli obiettivi scelti durante il progetto.
All'interno del percorso sono previste anche le seguenti attività:
- Mediazione interculturale individuale per facilitare la comunicazione linguistica e interpersonale, in particolare per le persone non madrelingua italiani
- Formazione linguistica e di cultura italiana di base per promuovere la competenza linguistica e le conoscenze della cultura italiana come strumenti importanti per l’inclusione socio-lavorativi.
Questo progetto fa per te se:
- hai più di 18 anni
- sei disoccupato/a
- sei in cerca del tuo primo lavoro
- sei iscritto/a al Centro per l'Impiego
Per saperne di più e iscriverti al percorso di orientamento: 049 7991009 - servizi.lavoro@cittasolare.org
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.