XCROSS2
Amici di Nuovo Villaggio è capofila del progetto XCross – Alla seconda presentato in collaborazione con alcune associazioni attive nel territorio della consulta 4B: PortoAllegro, Circolo NOI, Ultima Alleanza Wargame Padova e ACAT con il contributo del Comune di Padova, nell'ambito dell'Avviso pubblico Bilancio Partecipato 2024 – Attività, eventi e manifestazioni. Attività realizzata con il contributo del Comune di Padova – Consulta 4b.
Le attività di progetto si svolgeranno da aprile a dicembre 2024 nell'area del rione Crocifisso, Quartiere 4B Sud-Est di Padova e consistono in 3 Feste di Rione, 11 Letture ad alta voce, 4 incontri di cittadinanza attiva, ciclo di 4 incontri su stili di vita e salute, 6 Call per artisti, 3 pomeriggi di gioco da tavolo e 3 di avvicinamento al Wargame, 3 pomeriggi di avvicinamento al gioco degli scacchi, una serata di retrogaming e una passeggiata inter-Rionale.
DIRE, FARE, INCLUSIONE
Il progetto è in fase di realizzazione e vede l’Associazione come partner della rete composta da Fondazione La Casa Onlus (capofila), Linfa Odv, Consulta del Volontariato della Provincia di Padova, Noisy Vision ETS e finanziato dalla Regione del Veneto con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le attività da attuare saranno: redistribuzione delle eccedenze alimentari, laboratori di autocostruzione di arredi, Talk sull’accesso al cibo, percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale per le scuole e passeggiata sensoriale nel quartiere.
XCROSS
Il progetto è stato realizzato dall'Associazione come capofila, in collaborazione con alcune associazioni attive nel territorio della consulta 4B: PortoAllegro, Circolo NOI, ASD Petrarca Basket, Asgard e la Tana dei Goblin con il contributo del Comune di Padova, nell'ambito dell'Avviso pubblico Bilancio Partecipato 2023 – Progetti in ambito socio aggregativo – Consulta 4b.
Le attività di progetto si sono svolte nell'area del rione Crocifisso, Quartiere 4B Sud-Est di Padova e sono state: Festa del commissario, Letture animate, Baskin per tutti, Across The Game – giochi per tutti, Corso di introduzione alla riparazione dei computer, tombola natalizia e concerto del Coro Gli Antenori.
GREEN SQUARES
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione come partner della rete composta da Soc. Coop. Soc. Città SoLaRe (capofila), Fondazione La Casa Onlus, a Gruppo Astrofili di Padova, L’Osteria Volante, ASD Quadrato Meticcio e MetaArte APS e finanziato dal Comune di Padova - “La Città delle Idee 2022-2023”.
Le attività svolte sono state: Attivazione di una ridistribuzione di frutta e verdura invenduta; 6 incontri “Ceci n’est pas un PicNic-Questo non è un Pic Nic” realizzati negli spazi verdi del Rione, installazione dei citofoni rosa –dispositivo relazionale contro la solitudine e il laboratorio di upcycling per la creazione di strumenti musicali a partire da materiali naturali di riciclo e lo spettacolo teatrale “Il mondo a colori”.
RE.T.E. SOLID.A
Dal 2016 l’Associazione fa parte di Re.T.E. Solid.A progetto di solidarietà promosso dalle Acli di Padova e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il progetto si pone l’obiettivo di creare e sostenere circuiti di recupero e riutilizzo sostenibile delle eccedenze alimentari e non solo, a beneficio delle persone svantaggiate, con la collaborazione di una vasta rete di enti benefici del territorio.
FILO AL FALÒ
Il progetto è stato realizzato dall'Associazione come capofila, in collaborazione con alcune associazioni attive nel territorio della consulta 4B: Abracalam, PortoAllegro, ll Mosaico delle Idee, Fondazione La Casa Onlus e il centro per l’invecchiamento attivo Sine Die. Le attività di progetto si sono svolte nel territorio del rione Crocifisso, Quartiere 4B Sud-Est di Padova, grazie al finanziamento del Comune di Padova - “Vivi il quartiere 2022”.
Con gli obiettivi di favorire l’incontro intergenerazionale tra i residenti, incentivare ulteriormente il senso di appartenenza al territorio e la costruzione della sua identità, creare e rafforzare legami sociali nel Rione, stimolando l’aggregazione inclusiva e la solidarietà, incoraggiare la partecipazione dei residenti alla vita sociale e culturale del rione e valorizzare gli spazi verdi che caratterizzano l’area, scarsamente conosciuti e fruiti; si sono organizzati laboratori di condivisione con gli anziani e i giovani a cura di Abracalam e PortoAllegro, con il supporto de Il Mosaico delle Idee e del Centro per l’Invecchiamento Attivo Sine Die.
SCINTILLE
ll progetto è stato realizzato dall'Associazione, con il contributo del Comune di Padova, nell'ambito dell'Avviso pubblico per l'erogazione di contributi ad enti ed associazioni senza scopo di lucro, destinati a progetti per eventi ed iniziative di aggregazione da svolgere nei quartieri cittadini. Periodo novembre 2022 - Gennaio 2023.
Le attività di progetto si sono svolte nell'area di via del Commissario nel territorio del rione Crocifisso, Quartiere 4B Sud-Est di Padova.
Il progetto si è articolato in tre attività: un laboratorio di uncinetto e una serata di aggregazione, che ha incluso il Geo Fire Show e l’esibizione live del chitarrista Flavio Costa.
CONOSCIAMOCI..NEL RIONE CROCIFISSO
Il progetto è stato realizzato dall'Associazione come capofila della rete composta da: Centro Provinciale Sportivo Libertas Aps; Gruppo informale Ripuliamo il rione Crocifisso; Associazione il Mosaico delle Idee e Quarto Tempo Aps; ha collaborato inoltre la Parrocchia del Crocifisso. Le attività di progetto sono state realizzate nel territorio del Quartiere 4B Sud-Est di Padova, grazie al finanziamento del Comune di Padova - “Bilancio Partecipato Consulta 4B”.
Le attività proposte perseguivano gli obiettivi di promozione di momenti di aggregazione intergenerazionale attraverso lo sport e la valorizzazione degli spazi all’aperto; di sostegno alla cittadinanza, la sensibilizzazione ambientale; di conoscenza del territorio e delle opportunità offerte dalle realtà presenti.
DIRE FARE ABITARE
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione come partner della rete composta da ENARS Aps (capofila), Soc. Coop. Soc. Città SoLaRe, Fondazione La Casa Onlus, Associazione Noi e Associazione La Mente Comune e finanziato dalla Regione Veneto.
Il progetto prevedeva la creazione e la promozione di una comunità di vicinato attraverso percorsi formativi/educativi rivolti agli inquilini degli alloggi sociali in Via del Commissario e delle vie attigue, a Padova.