L’Otto per mille luterano per WomEnpowered
WomEnpowered è il progetto che Città So.La.Re. ha presentato nell’ambito del primo Bando Otto per Mille della Chiesa Evangelica Luterana di Italia e che ha ottenuto il finanziamento assieme ad altri 23 progetti in Italia.
Fra la popolazione straniera, sono spesso le donne ad essere poco integrate, a causa di abitudini culturali molto radicate e della difficile conciliazione vita-lavoro che aumentano le già scarse occasioni di apprendimento della lingua italiana. Emergeva quindi il bisogno di fornire spazi di empowerment femminile che mettano al centro le esigenze delle donne.
Per questo motivo il progetto, indirizzato alle donne di origine straniera e ai loro figli in età pre-scolare residenti nel Comune di Vigonza(PD), si propone di fornire strumenti per facilitare processi di integrazione ed emancipazione e di offrire servizi che aiutino le mamme di bambini in età prescolare a partecipare ad occasioni di apprendimento della lingua italiana.
Verranno, dunque, offerti fino a 3 corsi di italiano di 60 ore ciascuno differenziati dal livello Pre A1, al livello A2/B1 tenuti da insegnanti di italiano L2 certificate e 2 incontri, gestiti da un’esperta, su tematiche inerenti i Women’s Empowerment Principles sanciti dalle Nazioni Unite.
Gli incontri saranno al mattino per consentire alle mamme di partecipare finché i figli sono a scuola e verrà avviato un servizio di nursery per i figli in età prescolare.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.