Intervista a Giuseppe La Luppa, consulente aziendale nel settore delle certificazioni di sistemi di gestione
Due parole di presentazione e quando incroci il percorso di Città Solare?
Sono un “giovane” ingegnere siciliano che per lavoro si trova spesso dalle vostre parti. Ho conosciuto la Vostra realtà grazie appunto ad un amico di Porto Viro che mi ha messo in contatto già nel 2014 con Maurizio e da lì si è instaurato un rapporto di fiducia e di collaborazione che prosegue ancora oggi. Mi occupo di consulenza aziendale da un ventina d’anni, e nello specifico del settore delle certificazioni di sistemi di gestione. Maurizio mi ha chiesto di implementare i 2 sistemi che ancora oggi sono in corso di validità:
- Il Sistema di Gestione Ambientale secondo la normativa ISO 14001 del 2015
- Il Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, con la norma ISO 45001 del 2018
Città Solare è certificata per il suo Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) e per il suo Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001): perché sono risultati importanti?
Essere certificati secondo le norme internazionali sopra richiamate è un traguardo importante che Città Solare ha raggiunto con una dedizione ed una attenzione che ormai raramente si trova nelle aziende. Ho notato da subito una attenzione ed un impegno che hanno portato ad un risultato immediato raggiungendo le 2 certificazioni con la SMC, ente di certificazione accreditato. La società aveva già un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato ISO 9001; questo ha aiutato l’implementazione dei 2 nuovi sistemi ISO 14001 e ISO 45001. Un'organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, come ad esempio: Riduzione del consumo delle risorse naturali e dell'energia. Conformità alla legislazione ambientale vigente. Prevenzione dell'inquinamento, mentre con la norma UNI ISO 45001 si migliorano le politiche di prevenzione e si ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali. Rappresenta quindi un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Quali sono le risorse che Città Solare impiega e dovrà impiegare per lo sviluppi dei due Sistemi di Gestione?
Le risorse che l’azienda impiega e dovrà impiegare sono ormai prevalentemente quelle che già vengono utilizzate da qualche anno. Le risorse umane impiegate sono sufficienti per portate avanti il sistema integrato 14001/45001: ogni volta che discuto con un responsabile o con un addetto, noto una attenzione ed una passione che meritano un plauso, perchè difficilmente si incontrano persone così appassionate al loro lavoro.
Quali sono gli spazi di miglioramento e le sfide che Città Solare dovrà affrontare, per valorizzare sempre di più le occasioni offerte dai due sistemi di gestione 14001 e 45001? Un suggerimento…
Credo che in ogni realtà aziendale il miglioramento sia dato dal coinvolgimento delle risorse umane e quindi delle persone che fanno l’azienda. La formazione e la sensibilizzazione del personale credo siano l’aspetto sul quale ogni azienda dovrebbe investire. In merito a questo aspetto, mi ha sempre colpito lo spirito “sociale” che coinvolge le donne e gli uomini che costituiscono l’azienda. Faccio presente che nelle verifiche da parte di un auditor esterno, eseguite in questi anni, non sono mai state rilevate gravi non conformità in merito agli aspetti ambientale e sulla gestione relativa alla sicurezza. La vostra realtà, continuamente in crescita, ha comunque tutte le caratteristiche per mantenere entrambe le certificazioni: continuate cosi!
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.
WomEnpowered
Un progetto dedicato alle donne di origine straniera, e ai loro figli in età pre-scolare, residenti nel Comune di Vigonza (PD)