Inclusione abitativa oltre il carcere
A partire da aprile 2024, nell'ambito del progetto Misure per l'inclusione abitativa DGR n.934/2023, Città Solare ha iniziato ad accogliere persone in misura alternativa al carcere in un contesto complessivo di tutela e di monitoraggio innescando processi evolutivi di cambiamento grazie a un'apposita équipe multidisciplinare.
L’accoglienza residenziale delle persone nasce dall’urgenza della messa in sicurezza e dalla necessità di avviare concreti percorsi di riabilitazione.
I principali servizi offerti sono:
- Disponibilità di alloggio in modalità co-housing
- Politiche attive finalizzate ad avviare percorsi di formazione e re-inserimento lavorativo
- Percorsi di empowerment personalizzati
Le azioni promosse sono:
- Segnalazione dei beneficiari da parte delle equipe delle Carceri e/o dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna e successiva presa in carico dell’equipe di Città Solare
- Attivazione di un Piano Educativo Individualizzato per le singole persone
- Inserimento in appartamento e consegna kit d’ingresso
- Attivazione di momenti di supporto volti al disbrigo delle pratiche burocratiche
- Attivazione di percorsi di orientamento al lavoro e tirocini formativi
- Attivazione di percorsi di ricerca attiva di nuova soluzione lavorativa.
Nello specifico, l’équipe ha il compito di affiancare la persona accolta nella gestione dell’alloggio, nelle relazioni sociali tra cohouser e con il vicinato, di stimolarla nel recupero e nella creazione di legami sociali che permettano l’integrazione all’interno della comunità in cui si trova valorizzando così competenze e risorse.
La peculiarità dell’agire sociale in oggetto è innescare nei beneficiari un processo di crescita individuale e comunitario che venga supportato da un progressivo incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione.
Attivare questo processo in un ambito di accoglienza residenziale e di affiancamento a favore di persone in condizione di “alternativa al carcere” può portare ad un rovesciamento virtuoso della percezione dei propri limiti: la narrazione quotidiana dell’intervento sociale, nelle diverse proposte, vedrà la “speranza” (e l’apprendimento di essa) come elemento centrale per acquisire fiducia in sè stessi ed abbandonare, eventualmente, passività e sensazione di incapacità.
L’équipe si occuperà anche di fornire linee di indirizzo strategiche:
- osservazione e monitoraggio attento dei comportamenti durante i tempi della presenza giornaliera e negli spazi della quotidianità
- colloqui individuali di supporto e di “manutenzione” del progetto di assistenza
- incontri di gruppo di natura organizzativa e di natura motivazionale
- incontri di monitoraggio e verifica progettuale.
Questi interventi professionali rendono possibile l’emersione dei bisogni, nonché l’identificazione delle esistenze in una dinamica reciproca e condivisa in cui la persona diventi soggettività protagonista delle proprie scelte ed in cui l’equipe di lavoro sia ambito competente di supporto e valorizzazione.
L'iniziativa si svolge nell’ambito del progetto linea 3 misure per l’inclusione abitativa DGR n 934 del 31 luglio 2023 – programma triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende e, a seguito della co-progettazione avviata nel secondo semestre del 2023 dalla Regione del Veneto, Città Solare si è costituita in associazione temporanea di scopo con Fondazione Esodo Onlus (capofila), Sine Modo APS, Arcisolidarietà ODV, Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.