Corsi di Italiano al femminile nel Comune di Vigonza
A partire da mettà ottobre, la Cooperativa Città Solare ha organizzato dei laboratori di lingua italiana per donne straniere, quasi tutte mamme con bambini piccoli, in collaborazione del Comune di Vigonza.
I laboratori, conclusisi a fine anno, si sono svolti tra Vigonza e Codiverno con scadenza bisettimanale e prevedevano tre gruppi-classe - PreA1 per utenti analfabeti - A1 per donne scolarizzate, ma appensa giunte in Italia - A2 per donne di livello intermedio - per un totale di 18 studentesse.
Il progetto nasce da un’esigenza molto sentita sul territorio e che riguarda una presenza straniera numerosa che fatica ad imparare la lingua italiana e ancor più nello specifico un’utenza femminile che molto spesso riscontra difficoltà nel supportare il percorso scolastico dei figli.
L'alfabetizzarsi in età adulta è un percorso molto in salita con tempi di apprendimento lunghi, pertanto si è lavorato su quelle competenze anche minime che riguardano la semplice quotidianità al fine di iniziare a muovere piccoli passi nel processo di integrazione e di autonomia.
Un gruppo di volontari del Comune di Vigonza si è messo a disposizione per supportare i facilitatori linguistici durante le lezioni.
ll loro contributo è stato prezioso e di reciproco arricchimento.
Da una parte le corsiste hanno avuto modo di iniziare a percepire un contatto con persone del territorio esterne alla loro sfera familiare e ciò ha creato un contesto amicale ed un clima di accoglienza molto importante, dall'altra parte le volontarie hanno avuto la possibilità di conoscere persone e storie molto distanti dal loro vissuto e dalle
loro conoscenze di vita e ciò ha gettato le basi per creare un ponte che ha iniziato ad accorciare queste distanze.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.