Continua il progetto GOL - Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ha lo scopo di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo.
Orientamento, formazione professionalizzante, tirocini e accompagnamento al lavoro sono le opportunità previste dal programma e grazie a un sistema di valutazione e assessment preliminari, vengono attivate sulla base delle necessità concrete della persona che aderisce al GOL e sono quindi personalizzate.
La finalità è di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell'ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:
- percorso 1 - Reinserimento occupazionale
- percorso 2 - Aggiornamento Upskilling
- percorso 3 - Riqualificazione Reskilling
- percorso 4 - Lavoro e Inclusione
- percorso 5 - ricollocazione collettiva
Città Solare in parternariato con Irecoop sta operando nell'azione 4 con interventi di orientamento di persone che sono distanti dal mercato del lavoro e hanno bisogni complessi e multidimensionali di ordine personale e familiare e con competenze da riqualificare attraverso l’accesso alla formazione, per i quali risulta necessaria una presa in carico integrata e una gestione condivisa con tutti i servizi presenti sul territorio: educativi, sociali, socio sanitari oltre che di conciliazione del terzo settore.
Il percorso viene così strutturato:
- Orientamento al lavoro
- Accompagnamento al lavoro e Supporto per l’autoimpiego
- Formazione per la riqualificazione
- Tirocinio (con correlata attività di accompagnamento al tirocinio)
- Formazione per le competenze digitali
Ad oggi 76 sono le persone incontrate per un totale di 152 ore di servizio erogato.
Maggiordomo di quartiere - Intrecci di comunità
Il servizio di Maggiordomo di Quartiere è attivo ogni lunedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Comunitaria di Qui Padova.
Pop Com - Progetti di Comunità per zone di edilizia popolare
Attività culturali, ricreative e sociali per tutta la cittadinanza negli spazi verdi del quartiere 4B a Padova.